Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 30 giugno 2012

Padre Pino Puglisi sarà beato

di Agorà Ciminna


La Chiesa ha deciso che Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 sarà beatificato per il martirio "in odio alla fede".
Sacerdote, ucciso il giorno del suo 56esimo compleanno davanti il portone di casa in Piazza Anita Garibaldi, ha speso la sua vita nella fede e nell'impegno sociale nella  parrocchia di San Gaetano. Il suo ruolo era quello di cercare di migliorare il luogo dove egli stesso era nato: il quartiere di Brancaccio a Palermo. 
Nel gennaio '93 è riuscito ad aprire  il centro "Padre Nostro" punto di riferimento per i giovani e le famiglie del quartiere, cercando di distoglierli dalla manovalanza a "Cosa Nostra". Nei quartieri popolari come Brancaccio, a causa della povertà,  tutti erano delle prede facili per i boss della malavita Palermitana.
La decisione del Papa Benedetto XVI porta ad avere maggiore fiducia  nella Chiesa che oggi riconosce le gesta di un uomo di fede che spesso è stato dimenticato, dando così il segno che la Chiesa è, e deve essere, una cellula importante nella lotta contro l'illegalità.
Il Cardinale Paolo Romeo commenta dicendo: "si tratta di preparare spiritualmente questo cammino per un nuovo impegno di evangelizzazione nel territorio. Il futuro della Sicilia non dipende da altri ma da ciò che ciascuno fà, anche dall'impegno della chiesa. Un cambio di cultura sarà possibile se qualcuno farà qualcosa anche a rischio della propria vita, come don Pino Puglisi".
In una Chiesa del terzo millennio, dove i cristiani italiani non vengono più perseguitati, è la fede ad essere perseguitata dalla malavita, per questo si può parlare di veri e propri martiri.
Padre Pino Puglisi è un Martire della Chiesa, ucciso per aver cercato di diffondere i valori del Vangelo.

2° Incontro: Benessere Fisico e Psicologico

di Avis Comunale Ciminna
Siamo arrivati alla conclusione del ciclo di conferenze "Benessere Fisico e Psicologico" organizzate dall'Avis Comunale di Ciminna, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo, in occasione del progetto delegazione di Marineo “Volontari per passione!” .

Dopo l'incontro di sabato 23 giugno (vedi foto) in cui si è parlato di cibo ed alimentazione grazie all'intervento di una nutrizionista e una psicologa, domenica 1 luglio il tema della conferenza sarà la cardiologia: “Cardiologia: prevenzione e riabilitazione medica e psicologica” a cura della Dott.ssa Katia La Paglia  psicoterapeuta e del Dott. Vincenzo Morana cardiologo.
Al termine dell'incontro sarà offerto agli intervenuti un aperitivo biologico.
L'incontro di domenica sarà anticipato alle ore 18:30 per permettere agli organizzatori e agli intervenuti di poter fare in tempo e seguire la finale degli europei di calcio Italia-Spagna.

vedi le altre foto del 1°incontro.

venerdì 29 giugno 2012

Ciminna: un mega tricolore omaggia la nazionale

di Agorà Ciminna

Una bandiera italiana dalle dimensioni insolite è stata esposta in corso Umberto I. Il gesto è senza dubbio un omaggio alla nazionale italiana di calcio. Battendo 2-1 la Germania, gli azzurri ci hanno regalato la finale di Kiev contro la Spagna, rendendoci orgogliosi della nostra Nazione. L'Europeo è un sogno che continua grazie ad un impresa inaspettata. 

Nessuno ci avrebbe mai scommesso, ma il cuore italiano ha avuto la meglio, il nostro calcio è uno spettacolo per il mondo intero e i ragazzi di mister Prandelli sono i più forti, i più tecnici, dei veri campioni insomma.
Nella finale di domenica alle ore 20:45 ci giocheranno il il titolo contro una Spagna apparsa spenta nella semifinale con il Portogallo, ma con i campioni del Mondo e d'Europa non sarà tanto facile.
Comunque vada, ci è stato regalato un sogno e l'orgoglio di sentirsi italiani di fronte alla superba Germania. 
Il dato certo è che gli azzurri sono la bestia nera per la nazionale tedesca che vive un vero e proprio complesso di inferiorità calcistica. E' il timore che colpisce chi ha già vissuto quelle spiacevoli sensazioni: Città del Messico 1970, Madrid 1982, Dortmund 2006 ed, ora, Varsavia 2012.
Eroe della magnifica serata Super Mario Balotelli che ha messo a segno una doppietta su assist di Cassano prima e Montolivo dopo.


Avanti Italia!!! Forza Ragazzi!!! Il sogno continua!!! 

mercoledì 27 giugno 2012

Buffon: Italia... verso il sogno.


Pillole di pigrizia


Se il non fare niente fosse un lavoro
sarebbe per molti una buona notizia
tanti potrebbero fare un tesoro
usando soltanto la propria pigrizia.

Pensate che bello svegliarsi al mattino
senza ne fretta e nemmeno premura
sorseggiando tranquilli un bel cappuccino
e guardando l’orario senza paura.

lunedì 25 giugno 2012

Aperte le iscrizioni al torneo di calcetto

di Agorà Ciminna
Si comunica che sono aperte le iscrizioni per l'evento più atteso delle estati ciminnesi: il torneo di calcetto. 
Trattandosi di calcio a 6, le squadre dovranno essere composte da un minimo di 6 giocatori senza limiti di età. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 luglio 2012. In seguito sarà comunicato il regolamento del torneo e il calendario delle partite.
Inoltre su Agorà Ciminna sarà possibile seguire l'evento attraverso l'aggiornamento costante dei risultati, la pubblicazioni di news, articoli e foto delle singole gare. 

sabato 23 giugno 2012

Giunta comunale: indignazione?

di Agorà Ciminna
E' passato troppo tempo dall'elezione di Vito Catalano Sindaco di Ciminna, è passato troppo tempo dalla nomina degli assessori senza le deleghe. Il caso è unico nel suo genere, e dopo diversi articoli di sollecitazione, noi di Agorà Ciminna chiediamo un parere al popolo ciminnese del web.
Non capiamo come possono lavorare i nominati se non conoscono le loro deleghe. Sappiamo che c'è un programma da realizzare nei primi cento giorni e ne sono già trascorsi la metà.

martedì 19 giugno 2012

Maturità 2012 : novità e tradizioni

di Agorà Ciminna
Anche per quest’anno l’ultima campanella è suonata, i banchi e le aule si sono svuotati e in tutt’Italia milioni di studenti si stanno già godendo le tante desiderate vacanze estive. Per unirsi a loro però, i ragazzi del quinto anno degli istituti superiori, dovranno ancora attendere un po’, ovvero superare quell’ultimo scoglio chiamato “maturità”!! In queste sole otto lettere trovi intersecate migliaia di storie, paure, emozioni, cambiamenti ma tutte legate ad un filo comune.
 Questa notte infatti 497 mila studenti accompagnati dalle note di Antonello Venditti vivranno una delle notti più indimenticabili della loro vita, la notte prima degli esami. I tanti maturandi infatti si preparano a vivere in diversi modi questa avventura, c’è chi studierà fino a tardi, chi preferirà riposare, chi la vivrà scherzando con gli amici e chi passerà la notte a sperare che arrivi su internet una soffiata sulle tracce dei temi. E a proposito di internet, quest’anno per la prima volta le tracce dei temi di italiano arriveranno da parte del Ministero della Pubblica Istruzione per via telematica a tutte le scuole, sostituendo le vecchie buste cartacee scortate dai carabinieri la mattina stessa della prova.

giovedì 14 giugno 2012

Il curioso caso della giunta comunale

di Agorà Ciminna
clicca qui per ingrandire
Sul sito ufficiale del Comune di Ciminna, sono state omesse le deleghe assessoriali e manca la figura del vicesindaco.
Ecco (a lato) l'immagine del 14 Giugno 2012.
Noi di Agorà Ciminna non ci rassegniamo a questa mancanza democratica. Il caso è unico, non si era mai vista una situazione così imbarazzante nel nostro comune, non sappiamo nemmeno se è mai esistito in altri.
Come potranno lavorare gli assessori nominati se non sanno in che campo si devono adoperare? 
Ma soprattutto, dopo così tanto tempo, ci chiediamo il perché di questo curioso caso.
Il Sindaco dovrebbe spiegare alla cittadinanza i motivi attraverso una conferenza cittadina, e illustrare il programma realizzato nei primi 100 giorni. 
Noi abbiamo a cuore Ciminna, e la partecipazione alla vita politica-sociale dei ciminnesi.
Per questo abbiamo scelto di fare informazione e raccontare Ciminna senza se e senza ma. Ci auguriamo per il bene che vogliamo al nostro paese, che si cambi subito passo e che la politica dia la risposta giusta alle esigenze dei cittadini senza trincerarsi dentro il palazzo, e sopratutto dialogando attraverso ogni strumento con i cittadini.

mercoledì 13 giugno 2012

Ciminna-Marineo tra folklore e ingiustizia sociale

da percorsi poetici a Brannu

Partivu pa festa ru Signuri 

una poesia di Domenico Passantino recitata da Ezio Spataro

Domenico Passantino è un poeta ciminnese che ho avuto modo di conoscere virtualmente attraverso il blog Agorà Ciminna, dove noi pubblichiamo le nostre poesie.
Da quando ho perso "il treno della poesia" a Marineo, a Corleone e a Milano, aspetto l'ultima coincidenza a Ciminna, e se mi va male anche stavolta, non mi rimane che attaccarmi al tram.
Già ho avuto modo di infettare anche Ciminna coi miei prodotti poetico-intestinali, ma siccome ormai mi pigghiaru a cori allora si attuppano il naso. 

martedì 12 giugno 2012

Comunicato informativo per i donatori di sangue


Passaggio al digitale terrestre anche per Ciminna


di Agorà Ciminna
La sicilia è nel pieno dello swhitch-off, periodo  compreso tra l'11 giungo e il 24 luglio. Il passaggio al digitale terrestre per il Comune di Ciminna avverrà il 22 giugno, secondo quanto riportato nel calendario completo. Tutti i canali analogici verranno spenti a favore dell'accensione di quelli digitali. Il Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni ha predisposto la graduatoria definitiva per l'assegnazione delle frequenze televisive in tecnica digitale ai sensi dell’art. 4, del decreto legge 31 marzo 2011, n. 34, convertito con modificazioni, dalla legge 26 maggio 2011, n. 75. Per vedere i nuovi programmi e continuare a ricevere  il segnale, non rimanendo "o'scuru" e quindi senza TV dovrete adeguarvi alle nuove disposizioni comprando un decoder per il digitale terrestre, oppure un televisore di nuova generazione con il digitale terrestre incorporato.  Lo Switch-off verrà eseguito durante la mattinata del giorno stabilito per ogni comune.

lunedì 11 giugno 2012

Anonimo Ciminnese

di Onofrio
Il ciminnese tradizionale ha una caratteristica particolare, forse condivisa anche dagli altri abitanti dei piccoli paesi siciliani, che è quella di assistere impassibile a tutto ciò che accade attorno a sè. E allora succede che durante gli spettacoli che si svolgono in occasione di eventi per lo più religiosi, sul palco si vedano artisti di vario genere che si danno un gran da fare dando il meglio della loro arte senza che però riescano a strappare qualche applauso al pubblico più o meno numeroso che assiste impassibile, neanche con le tenaglie ci riescono. E la nostra meravigliosa banda musicale ne sa qualcosa. Naturalmente parlo di tempi andati. 
I ragazzi di Agorà Ciminna erano riusciti in qualche modo ad indurre tanti ciminnesi, che di solito sono spettatori muti, a parlare, a cercare di dire la loro opinione.  E così i visitatori hanno iniziato a inserire commenti che il computer, con fredda precisione, definisce "anonimi". Andate a leggere i commenti inseriti prima che la redazione introducesse il vincolo della registrazione. Sono commenti bellissimi, ironici e divertenti, si percepisce il desiderio di rendere pubblico il proprio pensiero,  le speranze e le delusioni, si scoprono anche talenti impensati, erano lo specchio del sentire di questo paese e il bello di questo blog.

Musica di Lanna: Ode al Metal

di Ezio Spataro
Ricordo quel campo scout a Bracciano con la mia radiocuffia dentro la tenda ad ascoltare i Metallica, gli Slayer e i Sepultura. Ero nella squadriglia Tigri, ed io veramente mi sentivo una tigre, anzi un liuni. Sotto la camicia azzurra della divisa avevo la magliettina coi teschi , "li testi di mortu" come li chiamava mia madre, e il logo dei Metallica, con la M iniziale e la A finale belle appuntite. Baden Powell mi avrebbe scomunicato dagli scout di tutto il mondo. Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato, mi insegnavano, ma io lo volevo spaccare prima di lasciarlo. L'irrequietezza del Metallaro.
ODE AL METAL

Na vota m'attintava
la musica metallara
e ogni ghiornu chi passava
affussava nta la vara!!

Mi vistìa sempri di nivuru
nun purtava però luttu,
di metallu facia ciavuru
la me musica era tuttu!!

domenica 10 giugno 2012

Lauda Sion Salvatorem


Sion, loda il Salvatore,
la tua guida, il tuo pastore,
con inni e cantici.
Impegna tutto il tuo fervore:
egli supera ogni lode,
non vi è canto che sia degno.
Pane vivo, che dà vita:
questo è tema del tuo canto,
oggetto della lode.
Veramente fu donato
agli apostoli riuniti
in fraterna e sacra cena.
Lode piena e risonante,
gioia nobile e serena
sgorghi oggi dallo spirito.
Questa è la festa solenne
nella quale celebriamo
la prima sacra cena.
È il banchetto del nuovo Re,
nuova Pasqua, nuova legge;
e l'antico è giunto a termine.

sabato 9 giugno 2012

Il Dogma

di Francesco Tusa
Vivendo il mio paese,  spesso devo confrontarmi con una caratteristica che rende i paesi molto particolari e unici: le “chiacchiere”.
Nello specifico, si tratta di dicerie messe in giro dalla gente, le quali percorrono  giornalmente e ininterrottamente   le vie del paese, facendo talvolta divertire i più furbi, e/o ahimè facendo pensar chissà che cosa ai più ingenui. Categoria molto  svantaggiata, che purtroppo non riesce a distinguere il vero dal falso, o nei casi più  disastrati il reale dal surreale. Inoltre queste voci che corrono per Ciminna possono subire una modifica passando  di porta in porta: “si o monumentu si rumpiu un ovu, a strata longa muriu un'omu”. Attraverso questa massima ben capiamo come una banalità, arrivi al punto opposto del paese come un fatto accaduto molto grave.
Dopo aver spiegato il fenomeno tutto paesano vi voglio raccontare la mia esperienza in merito. Ascoltando, per cronaca, le diverse voci messe in giro durante le elezioni amministrative, devo ammettere che mi sono divertito tanto quando sentivo parlare della così detta terza lista (l'ironia della sorte volle far risultare la terza lista come prima nell'ordine deciso da un sorteggio).

Modifiche al sistema viario urbano

di Agorà Ciminna

Ecco cosa è cambiato in questo primo mese di amministrazione Catalano per quanto riguarda il sistema viario urbano. Riassumiamo nel dettaglio le ordinanze estratte dall'albo pretorio on line del sito del Comune di Ciminna al fine di permettervi una corretta circolazione per le vie del paese. 
Reintrodotta la rotatoria di piazza A. De Gasperi.
Revocato il divieto di transito, nei giorni di Domenica e festivi, per tutti i veicoli dalle ore17:00 alle ore 20:00, nel tratto di corso Umberto I compreso tra via S.Sebastiano e via San Francesco.

venerdì 8 giugno 2012

Questione di Democrazia

ASSOCIAZIONE SOCIO - CULTURALE
LiberaMente Ciminna

Dopo aver costituito la nostra associazione“LiberaMente Ciminna” abbiamo preso parte alla cittadinanza attiva .
Il primo mese di amministrazione Catalano è appena volato via; da cittadini attivi e obiettivi vogliamo mettere in evidenza il dinamismo del neo Sindaco.
Lo abbiamo visto tutti come dall’inizio del suo mandato si è subito messo all’opera, sorprendendo i suoi più stretti collaboratori e noi tutti.
Ciminna è stata accuratamente rivoltata come un calzino, un’ispezione fatta in lungo e in largo, che ha permesso di prendere visione e conoscenza delle necessità provenienti dal territorio, in modo da poterne stabilire le priorità e le urgenze.
In questa scala di merito, è stata data priorità al traffico.
Ci attendiamo però altre risposte e prese di posizioni su tanti altri fatti importantissimi per la nostra comunità.

giovedì 7 giugno 2012

Cellule staminali: Cosa sappiamo?

di Filippo Leto
Fra i tanti campi di studio della Medicina, spicca senza dubbio quello delle cellule staminali; poiché grazie ad esse sarà possibile curare e prevenire malattie a cui prima l’uomo era impotente. Con esse affiora la speranza di poter curare malattie come il cancro o altre patologie rare ma molti processi sono ancora in fase di studio. Dovremmo sapere che noi italiani in questo campo siamo i più avanzati al mondo, in quanto vengono già utilizzate per gli occhi, il sangue, il sistema immunitario, per i muscoli e per le ossa, e molti studi fatti da medici italiani hanno riempito le pagine delle più prestigiose riviste scientifiche del mondo.
Grazie agli studi della professoressa Graziella Pellegrini oggi è possibile ridare la vista a chi l’ha persa a causa di una lesione alla cornea. Infatti per far ciò si devono raccogliere le cellule staminali sane dall’epitelio corneale del paziente che riveste la cornea, coltivarle in vitro per circa 17 giorni e trapiantarle nell’occhio lesionato.

mercoledì 6 giugno 2012

Quintali, tonnellate, migliaia di tonnellate di "bene di Ciminna"

da ciminnattiva

E` passato un mese e ancora niente giunta.

Credo che fra tutte le amministrazioni elette il 6/7 maggio, l’unico Comune ad essere ancora senza giunta sia Ciminna, davvero una bella figura, complimenti. Il sindaco ha comunicato i nomi ma non le deleghe e la carica di vicesindaco. Per adesso conosciamo i peccatori ma non conosciamo i peccati.  Per adesso abbiamo questi assessori che scalpitano, incontenibili, vogliosi di lanciarsi al galoppo sfrenato per realizzare quel “bene” del paese che tanto hanno  promesso e  predicato dai balconi.

martedì 5 giugno 2012

Ottavario del Corpus Domini

On-line  il programma dei festeggiamenti in onore del Corpus Domini, con gli itinerari processionali di tutta l'ottava. Esposizione Eucaristica in Chiesa Madre dal 3 al 10 giugno tutti i giorni dalle 11 alle 20,30.


"Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà
una pietra? E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli
che gliele chiedono!” (Mt 7,7-11)
“Credete forse che Dio non parli perchè non ne udiamo la voce? Quando è il cuore che prega Egli risponde”
(S. Teresa di Gesù)
Interessante opportunità di incontro, di riflessione, di silenzio con Colui che è sempre a disposizione, ti interpella e ti ascolta...

lunedì 4 giugno 2012

Quel poco che non c'è più

di Davide D'Alessandro
Avendo 20 anni, la mia infanzia e gli anni che portano all'adolescenza sono da poco trascorsi; si può pensare che non sia cambiato tanto da quegli anni ad oggi nella nostra Ciminna, ma io penso che qualcosa sia cambiato, oggi mancano tante piccole cose "belle" che ho vissuto io, come tanti altri miei coetanei.
Sono vissuto in un paese dove esistevano due  parchi giochi quello nell’attuale campo di bocce e quello delle scuole elementari, uno è scomparso, l’altro è in condizioni pessime; una villa ben mantenuta, la quale poi è stata adibita anche a parco giochi trasferendogli  i giochi di quella pre-esistente. Giochi col tempo andati distrutti. Oggi in quella villa esiste un unico gioco di recente acquisizione, le condizioni della villa oscillano tra periodi di luce e di oscurità, oggi sembra riprendere luce; per non parlare delle condizioni di degrado della villetta in zona folletto, mai valorizzata. Lascio così la valutazione come gli spazi per i bambini e giovani sono notevolmente stati ridotti.

I SOLITI NOTI

di Onofrio    

Quando nel mese di agosto 2011, in piena crisi, il governo Berlusconi propose l'istituzione del contributo di solidarietà del 10 e 15%, l’On. Ferdinando Casini coniò il termine "i soliti noti" per dire che le tasse le pagano sempre gli stessi e che invece bisogna farle pagare agli evasori. Ma chi erano questi poveri soliti noti? Erano e sono ancora i percettori di redditi superiori a 90.000 e 150.000 euro l'anno.
Un'alzata di scudi di politici, compresi quelli di sinistra, di sindacati di tutti i tipi ecc., al grido di "le tasse non le devono pagare sempre i soliti noti" demolirono il contributo di solidarietà e lo svuotarono di contenuto portando il tetto a 300.000 euro l’anno e abbassando l’aliquota al 3% . In pratica quattro gatti pagheranno in più con la dichiarazione dei redditi un importo irrisorio. Per i contribuenti interessati ritengo che sia più innocuo del morso di un moscerino.

sabato 2 giugno 2012

2 Giugno : Orgoglio italiano

di Filippo Leto
Tra le tante date che hanno segnato la storia della nostra penisola, sicuramente il 2 Giugno, festa della Repubblica, è una delle più significative. Ma quest’anno non voglio farvi il solito excursus storico ma vorrei più farvi riflettere sul significato più profondo che essa rappresenta per noi italiani. In essa non è racchiusa soltanto una vittoria elettorale ma l’orgoglio di un popolo che ama la sua terra e che per essa ha lottato e sofferto. In questo giorno nelle nostre menti dovrebbe essere vivo il ricordo di chi ha combattuto e perso la vita per la nostra nazione, di chi ha contribuito nel proprio piccolo alla crescita ed allo sviluppo di essa, e di chi guardando il verde delle nostre colline, il bianco delle nostre cime innevate e il rosso dei nostri alberi fruttati ha ringraziato Iddio per esser nato ITALIANO.

venerdì 1 giugno 2012

Palermo


Io col mio cercarmi

e mi trovo tra strade arabe e spagnole
.
Sento discorsi in lingue nordiche e semitiche,

odori sapori parole straniere.

Risate sguaiate incomprensibili africane

Misticismo indiano ai semafori pronto a pulire il parabrezza.

Curiosità pallida e turista in bermuda, nordica.

E corna e trecce e riti vudù e campane tibetane e minareti tappeti di preghiera orientale.

Mi trovo a voler appartenere.

Una identità.

I cani bastardi sono i più furbi e i più resistenti alle malattie.


di Domenico Passantino