Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

mercoledì 30 maggio 2012

Evento "Note di solidarietà"



Domenica 27 maggio alle ore 17:00 presso la Villa comunale di Ciminna “Paolo Amato” si è svolto l’appuntamento culturale “Note di solidarietà” promosso dalle associazioni “Mondo Sociale” e “Uniti verso la meta” onlus, appuntamento che ha visto nella prima parte una tavola rotonda sulla tematica “Disabilità e Integrazione” e nella seconda parte l’esibizione canora della “Dedalo chorus Band” band dell’associazione “Porte aperte” di Palermo.
 L’ esibizione è stata organizzata grazie alla raccolta di beneficenza effettuata durante la “ Festa della torta” tenutasi a Ciminnail 12 maggio.

martedì 29 maggio 2012

Solidarietà al sindaco di Bagheria

di Agorà Ciminna
Nel pomeriggio di lunedì 28 maggio il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, è stato inseguito, strattonato ed afferrato per la giacca da un gruppo di lavoratori Coinres, quasi tutti di Misilmeri. L'aggressione è avvenuta a conclusione dell'incontro tenutosi a Villabate, tra i primi cittadini dei comuni del Consorzio e i sindacati dei lavoratori. Secondo quanto rende noto l'ufficio stampa del Comune di Bagheria, "L'aggressione è sorta dalla situazione di stallo che certifica una grave difficoltà delle amministrazioni per il pagamento di competenze pregresse". Lo Meo, mentre gli altri sindaci sono riusciti ad allontanarsi, si è rifugiato in un locale comunale ed è stato riaccompagnato a casa dai vigili urbani. 
A testimonianza della pesante aggressione, l'assessore Nicolò Tarantino che accompagnava il primo cittadino. "La Giunta Comunale - si legge in una nota - esprime vicinanza e solidarietà al sindaco Lo Meo condannando fermamente ogni forma di  manifestazione violenta e inurbana". 

Riparliamo di Tarsu e Coinres

da ciminnattiva

Rileggendo la sentenza numero 781 del 28 febbraio 2012, della Corte dei Conti Siciliana, ci si rende conto che quanto da tutti sospettato, in merito all’abnorme aumento del costo della Tarsu, trova puntuale e dettagliata conferma nella precisa  ricostruzione, che il PM fa sulle assunzioni illegali operate dai vertici del Consorzio.
Leggendo la sentenza si capisce che la bolletta e` aumentata fondamentalmente perche`il consorzio ha assunto personale in eccesso, non rispettando l’accordo quadro del 20 aprile 2004, e il D.lgs n 165/2001. Non  mi dilungo su questi aspetti, chi volesse approfondire, legga la sentenza che e` molto chiara.

Anche a Ciminna UDC protagonista

Assemblea Regionale Siciliana
Gruppo Parlamentare Unione di Centro
Dichiarazione on.Lentini
"L'UDC prosegue nel suo percorso di rafforzamento sul territorio: anche a Ciminna i risultati elettorali ci hanno dato ragione." - lo dichiara l'on. TOTO' LENTINI, deputato regionale - "Il lavoro del responsabile cittadino Salvatore Elia Catalano (che assieme a Saverio La Paglia e Benedetto Campobello coordina il partito a Ciminna) è risultato puntuale ed efficace ed ha trovato conferma nell'elezione, con un'ampia maggioranza popolare, di Vito Catalano (con la lista civica 'Lavoro e Libertà') a Sindaco prima, e nella nomina di Marianna Masi alla carica di Assessore oggi. Nel congratularmi con gli amici di Ciminna" - conclude il parlamentare centrista - "auguro loro buon lavoro, confermando il pieno sostegno da parte mia e di tutta l'UDC, al quotidiano impegno con cui si dedicano, nel solco dei nostri valori, a cercare di dare risposte concrete alle tante problematiche del territorio." Palermo, 28/05/2012

La pagliuzza degli altri

di Filippo Leto
Cari visitatori del blog, queste righe che leggerete non vogliono essere un rimprovero, ma soltanto alcuni piccoli aspetti che ho notato e che spero possano migliorare il nostro lavoro insieme a voi. Da quando faccio parte del Blog sono tante le persone che vedendo il nostro operato ci hanno dato fiducia nel continuare questo lavoro ma purtroppo anche tante altre che non hanno perso tempo a criticare e diffamare ogni piccolo nostro errore.
Come ben sapete “Errare è umano” e proprio di persone è composta la redazione di questo blog, anzi più precisamente da ragazzi appena ventenni. 

lunedì 28 maggio 2012

Giunta: deleghe no, nominativi si

di Agorà Ciminna
Ad una settimana dall'aver allertato la troupe televisiva di "Chi la visto?" (leggi articolo), pensavamo di iniziare la nuova settimana avendo la designazione della nuova giunta comunale. Purtroppo nulla di fatto, collegandoci al sito internet ci appaiono vuoti gli spazi dedicati al nome, al ruolo e alle deleghe/competenze dei quattro assessori (vai al sito).
Cresce tra i ciminnesi l'indignazione, siamo rimasti l'ultimo paese impegnato nelle elezioni amministrative del 6 e 7 maggio ad non avere una giunta. Abbiamo perfino chiesto spiegazioni al Sindaco, lo scorso venerdì, il quale ci ha assicurati che sarebbe stata designata in settimana.

Trasmissione on line dei Consigli Comunali

da LiberaMente Ciminna
E' stata ufficialmente richiesta, con protocollo n.6335 del 28/05/12, la convenzione per la video-registrazione e la trasmissione on line delle sedute dei Consigli Comunali. La domanda è stata inoltrata dalla nostra associazione al Presidente del Consiglio Avv.to. Martino Savoca.
Se autorizzati, i video dei lavori svolti dal Consiglio Comunale saranno trasmessi in diretta e/o differita streaming.
L'iniziativa nasce dall'interesse e l'attenzione mostrata nell'ultima campagna elettorale dalla cittadinanza ciminnese nei confronti della politica locale. Per noi di "LiberaMente Ciminna" è di fondamentale importanza portare a conoscenza dei cittadini l'attività svolta dalle Istituzioni comunali.

Dalla Regione in arrivo 1.200.000 euro per l'agricoltura siciliana

di Agorà Ciminna
Il dipartimento regionale per gli Interventi infrastrutturali in agricoltura della Sicilia, guidato da Dario Cartabellotta, con una dotazione di 1 milione e 200 mila euro, finanziera’ aiuti per il Piano di sviluppo locale “Distretto turistico rurale” del Gal “Metropoli Est”, in attuazione dell’”Approccio Leader” del Psr Sicilia 2007-2013.
A bando la misura comunitaria 323 per la “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”, che attiva l’azione B per la “Realizzazione di interventi di ripristino degli elementi culturali del paesaggio agrario tradizionale”.
L’obiettivo, ha spiegato Elio D’Antrassi, assessore per le Risorse agricole e alimentari della Regione siciliana e’ “recuperare e mantenere gli assetti e gli elementi tipici del patrimonio rurale intervenendo nelle aree di maggiore pregio naturalistico e paesaggistico. Interventi necessari a promuovere l’attrattivita’ del territorio per creare un supporto alla diversificazione dell’economia rurale, migliorando di conseguenza la qualita’ della vita e i livelli di occupazione nelle aree agricole”.

domenica 27 maggio 2012

Nasce l'ONLUS "LiberaMente Ciminna"

Associazione Socio - Politico - Culturale
LiberaMente Ciminna
Come precedentemente detto dalla lista civica “LiberaMente” nel corso dell’ultima competizione elettorale, il gruppo promotore dell’associazione, in data 24 maggio 2012 ha costituito l’ONLUS “LiberaMente Ciminna”.
Lo scopo è quello di occuparci di Ciminna e dei ciminnesi nell’ambito di iniziative sociali, politiche, culturali e quant'altro possa essere utile all’aggregazione della nostra comunità.
Democrazia, partecipazione, unità, libertà e legalità, sono i valori che abbiamo scelto come colonne portanti della nostra associazione.
Mettendo in pratica questi valori, siamo certi di fare un servizio utile alla nostra comunità.

sabato 26 maggio 2012

La riapertura del caso Rizzotto, motivo di orgoglio

di Francesco Tusa
La riapertura delle indagini è un atto dovuto nei confronti di un eroe, nei confronti dello Stato Italiano, e di quanti l'avevano chiesta con forza per molti anni. E' l'affermazione della legalità in una terra che l'ha desiderata per molti anni. E' il frutto di un riscatto voluto dai corleonesi e dai siciliani.
Il mio primo pensiero non può che andare alla famiglia del sindacalista assassinato dalla mafia, alla Cgil ed a un altro eroe vittima della violenza della mafia: il capitano Carlo Alberto Dalla Chiesa che nel 1949 fece una rigorosa indagine per incastrare i colpevoli, poi assolti per insufficienza di prove (uno dei tanti misteri italiani).
La soddisfazione è tanta, finalmente viene resa giustizia al giovane corleonese assassinato il 10 Marzo 1948. Oggi abbiamo un motivo in più per sentirci orgogliosi di essere italiani.

Registrati: ti diamo una mano.

di Agorà Ciminna
Il nostro sito, raggiunge ancora una volta diverse visite. E' davvero altissima la media delle visite nell'ultimo mese. Sono anche aumentati gli utenti che si registrano per commentare, contribuendo sempre di più ad un dibattito sano, uno scambio di opinioni che grazie alla registrazione mantiene un livello culturale davvero alto. Permettendoci  di evitare il cosi detto "cortile" che si era creato dal cattivo uso dell'anonimato. Per migliorare sempre di più il nostro servizio abbiamo ideato un iniziativa per sensibilizzare gli utenti a registrarsi. Molti ci hanno rivelato che riscontrano difficoltà nel registrarsi, per questo motivo da oggi la registrazione te la possiamo fare anche noi. Inviaci la tua richiesta attraverso il forum sottostante e il gioco è fatto. Ti risponderemo con i dati del tuo nuovo account google, al quale potrai facilmente cambiare alcune informazioni e modificare la password.

Placido Rizzotto, dopo 60 anni riaperte le indagini sull'omicidio


da palermo.repubblica.it

La procura di Palermo vuole far luce sulla scomparsa del sindacalista di Corleone avvenuta il 10 marzo 1948. I resti sono stati ritrovati nel 2009 in una foiba. 

I resti di quello che si pensava fosse il corpo di Placido Rizzotto, il sindacalista scoparso in circostanze misteriose  la sera del 10 marzo 1948, sono stati ritrovati nel 2009 nelle foibe di Rocca Busambra. Pochi mesi fa la conferma: il test del Dna ha fugato ogni dubbio. All'indomani dei funerali solenni, a cui ha partecipato anche il capo dello Stato, la procura di Palermo ha deciso di riaprire le indagini. 
Secondo gli inquirenti l'inchiesta è 'un atto tecnico' dopo l'individuazione dei resti del sindacalista ucciso. Il lavoro degli investigatori è coordinato dal procuratore aggiunto Ignazio De Francisci.

Nominata la Giunta ma ancora non assegnate le deleghe

da Innovazione "Comune"
Sono passati 20 giorni, fatta la giunta ma non assegnate le deleghe. Può sembrare una nota polemica la mia, ma non è assolutamente questo il motivo che mi spinge ad intervenire sulla questione della mancata assegnazione delle deleghe agli assessori nominati. Abbiamo dato come gruppo di minoranza, testimonianza di grande senzo istituzionale, votando unanimamente il Presidente del Consiglio, e personalmente, come capo del gruppo di minoranza ho riconosciuto al Sindaco e alla maggioranza, piena titolarità a governare, visto il risultato elettorale. Però, questo non significa che la dove necessita attenzionare qualcosa, non debba essere fatto, sol perchè potrebbe essere considerato superfluo o travisato come nota polemica. E sotto gli occhi di tutti i cittadini, e di questo se ne mormora, che il Sindaco si trovi in una situazione di assoluto imbarazzo, perchè nella distribuzione delle deleghe, due dei quattro contendenti, e nello specifico l'Assessore Nigliaccio e l'Assessore Leone, vantano il diritto di avere assegnata la delega di Vice Sindaco. Entrambi hanno mantenuto la facolta di rimare in consiglio comunale, avvalendosi della facoltà che la nuova legge concede, di essere nello stesso tempo: Assessore e Consigliere Comunale, quindi di aver mantenuto ferma l'impossibilità di potersi trovari oggi domani, in situazioni imbarazzanti.

giovedì 24 maggio 2012

Il gioco delle tre carte

di Agorà Ciminna

Non è uso del blog Agorà Ciminna, utilizzare questo tipo di 
diffusione. Purtroppo ci sentiamo chiamati in causa, 
dall'ennesima strumentalizzazione di Salvatore Elia Catalano, 
il quale continua a polemizzare per conto di un partito da lui 
stesso rappresentato, come è già successo in passato per un 
associazione di cui solo lui fa parte.

Innanzitutto teniamo a precisare che Agorà Ciminna è frutto del lavoro di diversi ragazzi, è scorretto parlare del nostro sito riferendosi ad una persona in particolare.
La nostra non è una giustificazione, non abbiamo niente da giustificare, intendiamo solo fare chiarezza dato che le verità non ha mai solo una faccia; una verità calunniante espressa dal segretario cittadino dell'UDC (partito sciolto da Casini mesi fa) nei nostri confronti.

mercoledì 23 maggio 2012

Il rumore delle bombe

di Archimede Tusa

Ogni giorno di ogni anno è caratterizzato da ricorrenze, anniversari, feste. Alcune importanti e di risonanza internazionale, altri invece poco conosciuti ma non per questo meno importanti per le persone che li ricordano. Poi ci sono date che invece rimangono impresse nella memoria per il rumore dell’accaduto. Si. Rumore. Questo anniversario è caratterizzato dal rumore. E come questo anche quello che lo seguirà tra 57 giorni.
Parlo degli attentati subiti dai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, la moglie di Falcone Francesca Morvillo, e le rispettive scorte: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano (caposcorta), Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Falcone: 20 anni dopo, ricordare non basta

di Agorà Ciminna
"La mafia teme di più la scuola che la giustizia.
L'istituzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa." A.Caponetto 1994

La nostra generazione è cresciuta con il ricordo di Giovanni Falcone. Alle elementari, scuola a lui dedicata, ci hanno parlato per la prima volta di questo grande eroe, che in un giorno di maggio è morto insieme alla moglie e agli agenti della scorta mentre tornava da Roma nella sua amata Palermo.
Nell'appendere le frasi ricordo nell'albero di Falcone ci sembrava strano dover ricordare un uomo che era morto semplicemente per svolgere il suo lavoro e servire lo Stato.

On line il blog di Salvatore Fina


Ciminnattiva è un'idea in progress aperta a tutti i contributi dei ciminnesi che hanno voglia di agire nell'interesse della comunità.
Ciminnattiva vuole essere un blog che si occupa di amministrazione e di politica, dove per politica si intende partecipazione chiara e aperta alle scelte di chi amministra la nostra Comunità.
Dove per politica si intende l'agire aperto nell'interesse di tutti in contrapposizione a quella politica che sceglie nel chiuso del Palazzo Comunale molto spesso nell'interesse di pochi.
Come tutti gli spazi virtuali,Ciminnattiva ha il limite della mancanza di contatto reale, però ha il grande pregio di essere accessibile a chiunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi apparecchiatura collegata ad internet.

martedì 22 maggio 2012

Si è insediato il consiglio comunale

di Agorà Ciminna
Si è insediato questa sera 22 maggio 2012 il nuovo consiglio comunale di Ciminna. Alla cerimonia hanno partecipato diversi cittadini, amici e parenti dei neo eletti consiglieri.
Dopo la prima fase cerimoniale dei singoli giuramenti, è stato eletto con 14 voti il presidente del consiglio: Avv. Martino Savoca.
Conseguentemente  alle dimissioni da consigliere di Gino Sarullo, nominato assessore, è subentrata Maria Grazia Pollaci per scorrimento. Pollaci è stata eletta vice-presidente del consiglio comunale ma senza incassare i voti della minoranza che in questo caso ha votato per il consigliere Lo Pinto mettendo per la prima volta alla prova la maggioranza consiliare.

Segnalazione Calcetto

di Pierluigi Anselmo, Giuseppe Gambino e Giuseppe Paladino

Ecco come si presenta il calcetto comunale di Ciminna dopo i giochi pirotecnici di lunedì 14 maggio.
Tralasciando che il campo da gioco è ancora pieno dei resti dei petardi esplosi; il fatto più grave è che, a seguito di questi, una parte del manto in erba sintetica risulta bruciato, in una zona in cui era stata piazzata una parte dei fuochi artificiali ( vedi foto).
Ci chiediamo, a questo punto, come sia possibile che si possano realizzare queste attività proprio su di un’opera pubblica da poco tempo ristrutturata.

Onore a Placido Rizzotto

di Agorà Ciminna
Le spoglie di Placido Rizzotto, sindacalista della CGIL e militante socialista, ucciso dalla mafia 64 anni fa, torneranno a Corleone il 24 maggio per i funerali di Stato decisi dal Consiglio dei Ministri. Alla cerimonia parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Insieme alla famiglia del sindacalista, a ricevere Placido Rizzotto nella sua città ci sarà il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso.
La cerimonia, che inizierà alle 10,30 nella Chiesa Madre di Corleone. E, subito dopo i funerali, Napolitano renderà omaggio alle vittime della terribile strage di Portella delle Ginestre, posando una corona d’alloro sul sasso di Barbato.

Dentro di me

E… arriva il mattino
fosco di malinconia
di piatte simmetrie esistenziale
incroci di essenze soffocate.

Spazzami!

Trasportami!

Come fossi foglia.

Tu che soffi gelido
palpando le mie ciglia
spiegando le mie ali
primitive fra note insolite

accordi leggeri
tremanti sulla duna fresca.

Orlando eletto Sindaco di Palermo

di Agorà Ciminna
Leoluca Orlando IDV, ha stravinto il ballottaggio raccogliendo il 72,43%, 158.010 voti . Contro i 60.139 voti di Fabrizio Ferrandelli candidato del PD, che si è fermato a quota 27,57%.
I palermitani hanno premiato la candidatura dell'ex sindaco di Palermo, il vecchio leone della politica, l'uomo che il sindaco lo sa fare, per citare lo slogan elettorale di Orlando, e che adesso deve dimostrarlo a tutti.  Da Cammarata gli auguri di buon lavoro e buona fortuna.
Il neo eletto sindaco si trascina alla Sala delle lapidi, ben 30 consiglieri del suo partito Italia dei Valori. Nelle sue prime parole da Sindaco di Palermo, Orlando ha rivolto un pensiero al triste momento di Brindisi "Non c'é niente per cui esultare, in questo momento a Brindisi si celebra un funerale, che può essere presagio di quello che potrebbe avvenire nel Paese".
Ferrandelli ha accolto la notizia della sconfitta senza polemizzare, sarà il "secondo cittadino" - ha dichiarato - "Saremo un pungolo per la nuova amministrazione".

lunedì 21 maggio 2012

Lettera ad Agorà Ciminna


Alla Direzione di Agorà Ciminna
      alla quale chiedo gentilmente di pubblicare la seguente lettera.

      Cari concittadini e amici, purtroppo mi trovo a scrivere una lettera che non avrei mai voluto scrivere, con la quale vi comunico che inspiegabilmente Agorà Ciminna, “la libera voce dei cittadini ciminnesi” si è rifiutata dall’indomani delle Elezioni Amministrative appena conclusesi qui a Ciminna… di pubblicare il video nel quale il sottoscritto, in qualità di Responsabile cittadino dell’U.D.C. di Ciminna, ha incontrato pubblicamente la comunità ciminnese il 4 maggio 2012 durante la chiusura della campagna elettorale, dove peraltro io racconto apertamente fatti storici realmente accaduti a Ciminna negli ultimi 20 anni.

Mostra:"Ciminna, ieri e oggi".


Giunta comunale: Chi l'ha vista?

di Agorà Ciminna
E' arrivata in paese una troupe televisiva del programma "Chi l'ha visto?" in onda su rai tre. La preoccupazione in tutto il paese è alle stelle. Il neo eletto sindaco non ha ancora nominato una giunta che lo collabori.
A due settimane dall'elezione Ciminna si ritrova senza un amministrazione, bloccata quindi da questo ritardo politico-burocratico.
Non sono bastate le settimane di campagna elettorale, e il fatto di aver designato tre assessori per legge, vedi allegato, alla presentazione delle liste e del programma elettorale?
L'attesa senza dubbio darà a Ciminna una squadra molto competente, dato che si ci sta riflettendo così a lungo. Non si può però nascondere il disagio creato da questa situazione alla nostra Ciminna, che ha bisogno di una giunta che si riunisce almeno una volta a settimana per deliberare.

sabato 19 maggio 2012

Melissa, vittima innocente

di Agorà Ciminna
Oggi a Brindisi era previsto l'arrivo della Carovana della Legalità, ma a far parlare del capoluogo di provincia pugliese, è una notizia assurda.
Sta mane davanti una scuola intitolata a Morvillo-Falcone, si è consumato un attentato in cui ha perso la vita una studentessa di sedici anni: Melissa. Altri sette ragazzi sono rimasti feriti, una di loro è in prognosi riservata.
Questo è il prezzo da pagare nel 2012 in uno stato libero e democratico come l'Italia.  La rabbia è tanta, diverse organizzazioni si sono mobilitate per protestare a questa forma di violenza atroce e disumana. 
La criminalità colpisce i più deboli, i giovani, gli innocenti, la scuola, a testimonianza che l'istruzione e il prendere coscienza mette paura ad un organizzazione sanguinosa.

Tre nuovi commissari per salvare il Coinres


Novità nella gestione commissariale del Coinres, il Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti in provincia di Palermo. La Regione, durante la riunione con i sindacati che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede del Dipartimento regionale Rifiuti alla presenza anche dei sindaci, dopo aver preso atto  delle disfunzioni interne al Consorzio, ha annunciato per la prossima settimana la nomina di tre nuovi commissari con poteri speciali che prenderanno il posto degli attuali.

venerdì 18 maggio 2012

Distribuzione gratuita di prodotti alimentari



A V V I S O
LA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS KRALJICA MIRA
DI
SASO MICHELE
CONVENZIONATA CON IL BANCO DELLE OPERE DI CARITA’
IL 19/05/2012 E IL 22/05/2012
DISTRIBUIRÀ’ GRATUITAMENTE PRODOTTI ALIMENTARI AGEA COME:
PASTA – BURRO – LATTE – FORMAGGIO GRANA – OLIO – RISO – CONFETTURE -
ECC
COLORO CHE SONO INTERESSATI, POSSONO RECARSI PRESSO LA SEDE DELLA COOPERARIVA SITA IN CIMINNA – CORSO UMBERTO I , N. 66 ,
NEI GIORNI DI SABATO E MARTEDI DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 20:00, FORNEDOSI CON COPIA DOCUMENTO D’IDENTITA E ATTESTAZIONE ISEE ’ E MUNIRSI DI SACCHETTI
IL PRESIDENTE
MICHELE SASO

martedì 15 maggio 2012

La menti


LA MENTI E’ U LUMI
DI LA TESTA.
CU ‘NA LUCIDDA
SEMPRI ADDUMATA E ALLERTA.
E’ IDDA A MANTENIRI
U CUNTATTU CU LA GGENTI.

C’E’ QUANN’E’ DI BON’UMURI,
PO’ ESSIRI PURU TRUBBULIATA
QUANNU TI FA SUNNARI
E PURU FANTASTICARI
E CCA SO’ FANTASIA
SI METTI A VULARI.

Grazie a tutti

di Archimede Tusa e Giuseppe Gambino
Aprile 2011. Tutto inizia lì. Il Ciminna conquista la meritata promozione. Euforia, soddisfazione, festeggiamenti.
Anzi, ad essere onesti, inizia qualche settimana prima, quando la promozione era già nell'aria.
Ma tutto dura un istante. Il Ciminna non potrà disputare le gare casalinghe del prossimo campionato al ”San Vito” perchè le misure del rettangolo da gioco non lo consentono.
Ma dalle parole, ripeto parole, di chi è di competenza tutto fa pensare al meglio: a breve inizieranno i lavori di ampliamento del campo in modo da consentire alla squadra di disputare nel proprio paese, davanti ai tanti tifosi, le partite casalinghe.

sabato 12 maggio 2012

Mostra d'arte: Pittura - Scultura - Fotografia

Nel periodo dei festeggiamenti del SS. Crocifisso, il Comune di Ciminna ha organizzato un iniziativa “Mostra D’arte" presso il Polo Museale. L'evento che abbraccia la pittura, la scultura e la fotografia terminerà lunedì 14 maggio. 
Gli artisti che espongono:  Samuel Campagna, Mario Di Sclafani, Enzo Puleo, Jopul, Maria Giovanna Peri, Serafina La Gattuta, Giuseppe Piscitello, Eduardo Paladino, Filippo La Corte, Giuseppe Ciminato, Giuseppe Pantelleria, Mario Notte, Nino Iovino, Padre Paolo Turturro, Paolo Randazzo, Pietro Taormina, Rosa Terranova, Rosalia Cortese, Sara Galeoto, Vincenzo Pollaci, Salvatore Urso.

venerdì 11 maggio 2012

“La follia e la grazia della Croce. Per me vivere è Cristo, il morire un guadagno” (Fil 1,21)


“Abbiate gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, il quale, pur essendo di natura, non considerò un tesoro geloso la sua uguaglianza con Dio; ma spogliò se stesso, assumendo la condizione di servo e divenendo simile agli uomini; apparso in forma umana, umiliò se stesso facendosi obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Per questo Dio lo ha esaltato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome; perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre”.

Reintrodotta la rotatoria

di Agorà Ciminna
Occhio alla rotatoria!!!
Ci risiamo, la rotatoria di Piazza A. De Gasperi viene reintrodotta dal nuovo Sindaco Vito Catalano, nei primi giorni del suo secondo mandato. 
Era il 2 Novembre del 2010 quando vi davamo notizia dell'abolizione dell'obbligo di rotatoria introdotto durante il primo mandato di Vito Catalano. (leggi articolo)
Come un anno e mezzo fa, diamo la notizia per evitare incidenti, e far conoscere alla cittadinanza le nuove disposizioni della viabilità urbana.

giovedì 10 maggio 2012

Partivu p’a festa ru Signuri


Era propriu a festa d’u Crucifissu
quannu partivu luntanu di sti casi di issu
e di sti fumalora addummisciuti.
Virìa ddu mari granni granni
e mi sintia accussì nicu,
mancu avia i sordi p’un paru di mutanni
e già mi mancava a me casa e u per’e ficu
sutta u finistruni,
e comu un minchiuni,
sintennumi accussì luntanu,
stinnìa i manu
o cielu e ci ricìa:
“vogghiu turnari un gnornu dda ni mia,
‘nta me casa!”.

mercoledì 9 maggio 2012

Auguro ai ciminnesi 5 anni di buona amministrazione.


di Salvatore Fina
Auguro ai ciminnesi 5 anni di buona amministrazione. Auguro a maggioranza e opposizione buon lavoro.
Ciminna ha scelto l’usato garantito, (va detto che anche il principale opponente vanta diversi lustri di attività politica) uso la metafora dell’usato garantito, perché nella futura amministrazione non si intravedono sostanziali e rilevanti elementi di discontinuità rispetto alla amministrazione di Vito Catalano del 2001/2006, anzi quella amministrazione si ricompatta con il ritorno in patria dell’ex Sindaco Giuseppe Leone.
Va dato atto al Sindaco appena eletto di coerenza rispetto al passato, un passato che ha tenacemente e orgogliosamente difeso, rivendicato e riproposto, va dato atto a Vito Catalano di non avere cambiato bandiera, e questo nel degradato panorama politico ciminnese non è poco. Forse questa coerenza può essere annoverata tra le concause della sua vittoria.

Nel ricordo di Peppino Impastato

Agorà Ciminna ricorda il sacrificio di un eroe unendosi al suo grido: 
la mafia è una montagna di merda!
testo canzone

martedì 8 maggio 2012

Amministrative, caos della Regione Sicilia "Conteggi sbagliati", poi il dietrofront

da Repubblica.it

PALERMO - Conteggio dei voti sbagliato, anzi no. E' caos sull'interpretazione delle norme regionali che in mattinata aveva creato il caos nei risultati elettorali delle amministrative in Sicilia, rimandando al ballottaggio quattro sindaci eletti al primo turno e stravolgendo il risultato nel capoluogo, che ha visto Leoluca Orlando in testa con oltre il 47 per cento dei voti. La Regione adesso ha confermato i risultati diffusi dai comuni ieri sera.

Amministrative 2012: Vito Catalano eletto a Sindaco

Risultati elettorali tratti dal sito del Comune di Ciminna

sabato 5 maggio 2012

La parola passa ai cittadini, istruzioni per l'uso

di Agorà Ciminna
Siamo arrivati alla conclusione della campagna elettorale, il blog Agorà Ciminna ha dato la possibilità di poter comunicare attraverso il nostro sito a tutti  gli schieramenti. Condividendo i programmi,  i video, gli avvisi e tutte le comunicazioni inviateci abbiamo cercato di tenervi informati al fine di facilitare la vostra scelta. Domenica e Lunedì saremo chiamati a decidere le sorti future del nostro paese. Il voto è uno strumento fondamentale della nostra democrazia, attraverso il quale, il popolo delegando i suoi rappresentati, esercita il suo potere.
Il seggio, presso la scuola media Don G.Rizzo, resterà aperto domenica, dalle ore 8 alle 22, e lunedi’, dalle ore 7 alle 15. Lo scrutinio iniziera’ subito dopo la chiusura dei seggi.

venerdì 4 maggio 2012

LiberaMente: Incontro del 3 Maggio 2012

Nel'incontro con la cittadinanza del 3 maggio 2012 sono intervenuti i candidati al consiglio comunale Salvatore Lo Pinto, Vito Andrea Bovi, Michele Ciringione e il candidato sindaco Vito Tusa

martedì 1 maggio 2012

Li traditura di Cristu

poesia in ricordo della strage di Portella delle Ginestra
I mandanti politici della strage di Portella.   
Gli esecutori materiali, i banditi della banda Giuliano, spararono sulla folla dei manifestanti senza fare distinzioni tra uomini donne e bambini. Lo scopo dei mandanti della strage era quello di spargere il terrore per scoraggiare definitivamente il movimento contadino che sosteneva il blocco politico delle sinistre. I contadini con le loro famiglie erano a Portella per festeggiare il primo maggio, festa dei lavoratori, ma anche per festeggiare la vittoria delle elezioni regionali siciliane, vinte a sorpresa dai social comunisti.