Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

lunedì 30 aprile 2012

Comunità ecclesiale di Caccamo: Riflessioni sulle prossime elezioni amministrative 2012


Facendo eco alle riflessioni della Chiesa palermitana e del nostro Cardinale Arcivescovo in vista delle prossime elezioni            amministrative anche noi desideriamo richiamare alla riflessione alcuni punti.
1.  Partecipare alla vita politica della propria Città è un dovere non solo civico, ma anche ecclesiale. Tutta la comunità ecclesiale nelle sue varie componenti deve sentirsi interpellata nella partecipazione ad un appuntamento così importante della vita della nostra Città.

Il Ciminna si salva battendo il Cianciana.


di Archimede Tusa
CIMINNA 1 – 0 Cianciana
CIMINNA:1. Lipari, 2. Rera, 3.Moscato (38' st. 17.Basile), 4.Busalacchi, 5.Vallone, 6.Portanova (45' st.15 Amato), 7.Trionfante, 8.Tranchina, 19.Verdone (24' st. 16.Chiovaro), 10.Monastero, 11.Leale.
A disp.: 12.Lima, 13.Pollaci, 14.Bosco, 18.Termini.
CIANCIANA:1. Giustiniani, 2.Piazza I., 3.Cimino, 4.Minio, 5.Cerone V., 6.Ferrara, 7.Bavuso, 8.Grimaldi (30'st. 13.Spagnolo), 9.Dimitru, 10.Giaretti, 11.Cerone F.
A disp.: 12.Piazza B., 14.Zambito.
Reti: 46' st. Trionfante
Arbitro: Trischitta da Messina

Rivoluzione delle matite: manifestazione 29 aprile


Diverse centinaia di persone  questa mattina in piazza Giovanni Paolo II (già piazza Matrice) al centro di Bolognetta, per la manifestazione di pubblico sostegno al gruppo spontaneo LA RIVOLUZIONE DELLE MATITE, composto da una ventina di ragazze e ragazzi di Bolognetta. Nei giorni scorsi un attivista del gruppo, Sergio Guttilla, 30 anni, capo scout, era stato minacciato da una telefonata intimidatoria giunta al telefono di casa.

domenica 29 aprile 2012

LiberaMente Incontro del 27 Aprile 2012

di LiberaMente
Nel'incontro con la cittadinanza del 27 aprile 2012 sono intervenuti i candidati al consiglio comunale Andrea Scimeca, Claudio Castelluzzo, Michele Ciringione e il candidato sindaco Vito Tusa

Pio La Torre: 30 anni dalla morte

di Agorà Ciminna
30 aprile 1982- 30 aprile 2012

Pio La Torre politico italiano nato a Palermo il 24 dicembre 1927 e ucciso il 30 aprile 1982 per mano mafiosa colpito da una raffica di proiettili sulla Fiat 131 guidata da Rosario Di Salvo. Pio La Torre morì all'istante mentre Di Salvo ebbe il tempo per estrarre una pistola e sparare alcuni colpi, prima di soccombere. 
Pio La Torre entra nel 1960 nel Comitato centrale del PCI e, nel 1962 è segretario regionale in Sicilia. Nel 1972 viene eletto deputato; in Parlamento propone una legge che introduce il reato di associazione mafiosa, ed una norma che prevede la confisca dei beni ai mafiosi.
Altre lotte effettuate in vita "La terra a tutti" e ultima battaglia inizia il 7 agosto 1982 quando lo stato italiano annuncia in accordo con la NATO l'istallazione degli euromissili nucleari nella base militare di Comiso nel ragusano, in piena Guerra Fredda.

Amministrative Palermo: Incontro del candidato sindaco Gioacchino Basile

di Filippo Leto
In conclusione della propria campagna elettorale per le prossime amministrative a Palermo, la lista civica “Liberiamo Palermo” ha tenuto un incontro con i cittadini. L’incontro, svoltosi sabato 28 aprile presso l’Hotel President di Palermo, ha visto intervenire il candidato a sindaco Gioacchino Basile, il candidato al consiglio comunale Giuseppe Provenzale e il segretario nazionale di Forza Nuova, l’onorevole Roberto Fiore. Il candidato Provenzale ha aperto l’incontro affermando: “Forza Nuova ha appoggiato senza riserve il progetto di “Liberiamo Palermo”, perché rappresenta l’avvio di una nuova fase per l’Italia intera: uomini onesti provenienti da diverse fazioni politiche mettono in soffitta i pregiudizi, convergono sulle nostre tesi e ci mettono la faccia; FN li sostiene con i suoi militanti e le sue rivoluzionarie proposte”.

sabato 28 aprile 2012

Solidarietà alla rivoluzione delle matite

 di Agorà Ciminna
"La rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello” . Questa la frase che domenica 18 marzo ha svegliato Bolognetta. Gli abitanti del piccolo centro in Provincia di Palermo hanno infatti trovato affissi nelle loro porte di casa dei volantini colorati con la frase del giudice Borsellino. Nel volantino una firma misteriosa:“La rivoluzione delle matite. Bolognettesi per il voto di coscienza”.

La rivoluzione delle matite

COMUNICATO STAMPA
Manifestazione di solidarietà dopo le minacce al gruppo "la Rivoluzione delle Matite". 29 aprile - ore 10.30 - Piazza Matrice - Bolognetta.
Domenica 29 aprile, il nostro gruppo aveva già in programma l'ultima action di sensibilizzazione per il voto libero e di coscienza, in vista delle elezioni amministrative a Bolognetta. 

In questi giorni però un membro del nostro gruppo è stato pesantemente minacciato attraverso una telefonata anonima che abbiamo subito denunciato alle forze dell'ordine: "ti finisce male, ti spezzo le gambe, finisci nella sedia a rotelle". 
Per questo la manifestazione già programmata acquista una nuova forza: perché è purtroppo evidente che il voto libero e cosciente non è qualcosa di scontato.
Noi ovviamente non ci fermiamo. 
Vi invitiamo anzi domenica 29 aprile ad essere presenti e vicini al nostro gruppo, manifestando con la vostra presenza che la libertà non può essere uccisa dalla paura e che oggi più che mai esiste un popolo che è stufo di essere manipolato. 

venerdì 27 aprile 2012

Navigando tra le nubi della mente


Navigando tra le nubi della mente,
un desiderio trovo nascosto ed offuscato;
viver per cent'anni e subito dopo esser rinato,
riviver per altri cento e cent'anni eternamente.

Conoscer ogni cultura, fede e saggia gente,
girare tutto il mondo conoscerne ogni lato;
ma non dimenticar nulla, d'ogni giorno passato,
portar nel cuore ogni amico e amor dalla natura spente.

Portar al mondo dall'esperienza la vittoria
nel combatter guerre e lotte per ogni libertà;
riuscire un giorno a trovar il senso della vita.

Arrivar alla fine del mondo da scolaro in gita,
non aver paura di ciò che vien chiamata "eternità"
e il giorno del Giudizio andar a dare a Dio la gloria.
di Davide D’Alessandro

giovedì 26 aprile 2012

LiberaMente:Incontro 24/04/12 IMU - TARSU

di LiberaMente

Nel comizio di martedì 24 Aprile 2012 la lista "LiberaMente" ha incontrato la cittadinanza con gli interventi dei candidati Vito Andrea Bovi, Paolino Scimeca e il candidato sindaco Vito Tusa.
Nella prima parte del comizio il candidato Bovi ha illustrato alla cittadinanza il progetto, motivando la scelta di candidarsi e impegnarsi per la sua Ciminna dopo averla ritrovata. 
Un intervento che ha voluto sottolineare le differenze con gli altri progetti, avendo la consapevolezza che cambiare si può. 

mercoledì 25 aprile 2012

Buon 25 Aprile: Festa della liberazione

di Agorà Ciminna
Vi proponiamo questo pezzo tratto da “Il segreto dei nidi di ragno” di Italo Calvino, per commemorare il giorno della liberazione del nazi-fascismo:
“Cammino per un bosco di larici e ogni mio passo è storia; io penso: ti amo, Adriana, e questo è storia, ha grandi conseguenze, io agirò domani in battaglia come un uomo che ha pensato stanotte: « ti amo, Adriana ». Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano.

martedì 24 aprile 2012

Corso di formazione: Tecniche di ripresa, montaggio e intervista

di CesVoP
A Marineo il 28 e il 29 aprile un week end di formazione per giovani volontari. A Marineo il 28 e il 29 aprile un breve corso di formazione per i volontari del territorio e degli altri comuni del distretto 36 presso la delegazione del CeSVoP via Favarotta
Aperte le iscrizioni Il corso mira a fornire elementi base necessari alle associazioni per videoriprendere eventi e comunicare alla cittadinanza i valori della solidarietà.

lunedì 23 aprile 2012

Ottimo risultato

di Agorà Ciminna
Ottiene un ottimo risultato il nostro appello: La bellezza e la pulizia prima di tutto.
Il risultato arriva a pochi giorni dall'aver realizzato il nostro primo reportage fotografico, segnalando gli abusivi che non rispettavano il decoro e la pulizia del nostro paese; infatti i manifesti abusivi sono stati rimossi, a testimonianza il collage di foto effettuate il 22/04/2012 sulla sinistra.
Un grazie di cuore alle persone che hanno accolto il nostro appello facendo rispettare le regole a chi intendeva ignorarle.
Un risultato ottenuto grazie anche all'impegno e alla sensibilizzazione dei vigili urbani di Ciminna.
Teniamo a sottolineare che il nostro compito non finisce qui, vigileremo infatti fino alla fine della campagna elettorale.

domenica 22 aprile 2012

Video: Apertura campagna elettorale "LiberaMente"

La lista civica "LiberaMente" ha il piacere di condividere con il pubblico di Agorà Ciminna il video del primo incontro con la cittadinanza, per permettere agli assenti e ai tanti ciminnesi che si trovano fuori per motivi di lavoro di seguire la politica che il gruppo di LiberaMente sta attuando nel loro paese.
Un pensiero non può non andare ai tanti ciminnesi all'estero. A voi dedichiamo questo servizio.

Ciminna: Metafora della politica italiana

di Salvatore Fina
Grandi manovre politiche in corso. Perché? Cambiare tutto per non cambiare niente, questa è la risposta. Noi siciliani sappiamo bene cosa significa. I capi e i loro accoliti provano a mettere a punto strategie di sopravvivenza, provano a camuffarsi, a cambiare pelle, a rendersi non riconoscibili, provano a farci credere che basta cambiare nome ai partiti per cambiare la sostanza. Invece la sostanza è ancora tutta lì, la sostanza ha nomi e cognomi, Casini, Fini, Rutelli, Alfano (figlio d’arte) Berlusconi, Lombardo, Dell’Utri, (baciamo le mani) D’alema, Bersani, Violante (Dio ce ne liberi) Pisanu, Dini etc etc, sono ancora lì provano a resistere con i c…i incollati alle poltrone, la casta continua a lottare per non perdere i privilegi che ha, gente che è in parlamento da 30 anni.

Lo Stemma di Ciminna


   Prot. n.6 del 16-04-2012
 Al Sindaco di Ciminna
Dott. Giuseppe Leone
 Oggetto: Lo Stemma di Ciminna.
La “Genesis Ciminna” aveva scritto il 22 Febbraio scorso una lettera riguardante lo stemma di Ciminna sul sito web ufficiale, anzi la sua sostituzione con un “grifone solitario”. Eravamo piuttosto perplessi e preoccupati del fatto che l’emblema ufficiale di Ciminna, il grifone con la mammella, fosse stato rimpiazzato da questo “grifone solitario” senza chiedere il parere o il consenso da parte della cittadinanza intera. Un atto di democrazia che molto spesso viene sottovalutato se non ignorato del tutto.
Siamo lieti di constatare che da qualche giorno, forse da Martedì 10 di questo mese, il “grifone solitario” è scomparso dal sito web del Comune di Ciminna ed è riapparso lo stemma ufficiale!!
Vogliamo ringraziare chi ha avuto l’accortezza d’intervenire, anche se con qualche mese di ritardo ( ma come si dice “meglio che tardi che mai”) e di aver risolto il problema.

venerdì 20 aprile 2012

Carnevale 2012: I vincitori

di Agorà Ciminna
ABISSI


Premiati i carri allegorici e i gruppi in maschera dell'8° edizione del Carnevale Ciminnese conclusosi domenica 15 aprile 2012.
Al primo posto: Abissi; al secondo posto: Pausa Caffè; al terzo posto: Madagascar 2.
Premiata anche la maschera più anziana: Franco Frangipane. 
Per i gruppi in maschera sono stati premiati i ragazzi della Pausa Caffè al primo posto, Madagascar 2 al secondo posto, e la Primavera al terzo posto.
L'associazione Pro-Carnevale ringrazia tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione e alla buona riuscita dell'evento, con l'obiettivo di migliorare sempre più una realtà così bella, invitandovi già da adesso a quella che sarà la 9° edizione del Carnevale "ru Lantirneri" 2013.

giovedì 19 aprile 2012

Amministrative 2012: sondaggi conclusi

Chi vorresti come sindaco?
 Vito BARONE 
131 Voti (44%)
 Vito CATALANO
97 Voti (33%)
 Vito TUSA
69 Voti (23%)
Vota la lista che più ti piace.
 Identità Innovazione e Territorio
116 Voti (44%)
 Lavoro e Libertà
85 Voti (32%)
 LiberaMente
65 Voti (24%)
Quale simbolo preferisci esteticamente?
 Identità Innovazione e Territorio
115 Voti (45%)
 Lavoro e Libertà
54 Voti (21%)
 LiberaMente
85 Voti (33%)

martedì 17 aprile 2012

PD: Palermo c'è aria di nuovo

di Francesco Tusa
Il Partito Democratico ha presentato i propri candidati impegnati a Palermo e in Provincia.
La manifestazione si è tenuta al Teatro Politeama nel pomeriggio di lunedì 16 aprile.
Sono intervenuti il segretario provinciale Di Girolamo, il candidato sindaco di Palermo Fabrizio Ferrandelli e un ospite d'eccezione: Massimo D'Alema presidente nazionale del partito.
Sul palco presenti tutti i candidati per le circoscrizioni di Palermo e i candidati sindaci della provincia impegnati in liste civiche, sostenute anche dal PD.
Coinvolgente il discorso di Ferrandelli che con il suo "Amunì Palermo" ha trascinato la folla a credere nella svolta e nel cambiamento. Un giovane pieno di stimoli che può veramente far dimenticare ai palermitani gli anni bui in cui ha governato il centro destra. Ferrandelli ha anche parlato del mare, del verde, delle energie rinnovabili, dell’artigianato strozzato dai grandi centri commerciali e della cultura.

Cinque arresti nel mandamento di Misilmeri, crocevia tra mafia, politica, e appalti Coinres

da Bagheria New
alt
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Palermo hanno dato esecuzione ad un provvedimento di “Ordinanza di Custodia Cautelare” in carcere, emesso dal G.I.P. di Palermo su richiesta della locale D.D.A. (indagini coordinate dal Proc. Agg. DE FRANCISCI Ignazio e dai Sostituti Procuratori Lia SAVA, Antonino DI MATTEO, Marzia SABELLA e Calogero FERRARA), nei confronti di:
. LO GERFO Francesco, Misilmeri 06/10/1961;
. FALLETTA Mariano, Misilmeri 04/03/1958;
. MESSICATI VITALE Antonino, Palermo 18/04/1972 (di fatto latitante);
. POLIZZI Stefano, Palermo 16/04/1955;
. GANCI Vincenzo, Palermo 30/09/1966.
Tutti ritenuti appartenenti a “Cosa Nostra” ed accusati di “associazione per delinquere di tipo mafioso finalizzata alle estorsioni”.
I destinatari del provvedimento sono vertici ed affiliati a “Cosa Nostra” del Mandamento mafioso di “MISILMERI”.

lunedì 16 aprile 2012

Programma elettorale della lista Lavoro e Libertà

di Lavoro e Libertà
La lista civica “Lavoro e Libertà” nasce dalla volontà d’impegnarsi concretamente nella vita pubblica ed amministrativa del Comune di Ciminna.
Una volontà che viene dalla società civile, da persone che vogliono concretamente mettere a disposizione della cittadinanza le proprie competenze, il proprio impegno per il bene della comunità attraverso un modo di amministrare che sia chiaro, trasparente e concreto.
“Presenza” e “Impegno” sono e saranno le parole chiave che contraddistinguono la nostra coalizione!
La Lista “Lavoro e Libertà” si prefigge di perseguire il miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo di Ciminna, nell’ottica di una valorizzazione del proprio ruolo storico, politico e sociale.
Noi vogliamo porre al centro della nostra attività amministrativa la partecipazione attiva dei cittadini, tenendone in considerazione le esigenze e valorizzandone le competenze, le idee e i progetti.
La strada che intendiamo percorrere sarà orientata ad una visione della politica intesa come servizio!

Na porta chiusa

Era lu jornu ri lu “Venniri Santu”
E comu sempri sugnu solita fari,
ddà matina li li sapulcri mi ivu a firriairi,
pi farini lu pricettu pasquali,
Giò ntà ru chesi,
lu santu sapulcru avia visitatu,
e m’avviavu versu la terza,
pi concldiri lu giru
c’avia prugrammatu.
Ri pocu era menziornu passatu,
quannu, arrivata ravanti la chesa,
truvai la porta già chiusa!
Granni fu la mé dilusioni!
Ormai era tardu,
nun c’era cchiù nenti ri fari!

domenica 15 aprile 2012

Reportage fotografico: La bellezza e la pulizia prima di tutto

di Agorà Ciminna
Dopo due settimane dall'aver pubblicato il nostro appello: La bellezza e la pulizia prima di tutto, siamo stati in giro per Ciminna a fotografare i manifesti elettorali abusivi.
Come promesso, abbiamo realizzato un piccolo reportage fotografico per le principali vie di Ciminna, fotografando esclusivamente la carta colorata affissa in edifici o strutture pubbliche (chiese, monumenti ecc...) omettendo quindi tutte le case private che hanno subito questa forma di non rispetto ambientale. Un modo di agire gravissimo per chi in questi giorni attraverso la politica si propone per amministrare il nostro comune. Ciminna, non può non essere bella, pulita ed accogliente.
Nei prossimi giorni saranno realizzati altri reportage fotografici con la speranza di ottenere un miglioramento. Ciminna è un paese piccolo, gli spazi elettorali (o pubblicitari) sono sufficienti per sponsorizzare le diverse liste, e questo non è un buon modo per farsi conoscere.
guarda le altre foto...

sabato 14 aprile 2012

Ciminna vs Borgate Terrenove 2-0

di Archimede Tusa
CIMINNA : 1. Lima, 2. Rera, 3.Moscato, 4.Tropia (23'st.18.Badagliacca, 45'st.14.Portanuova), 5.Vallone, 6.Busalacchi, 7.Trionfante, 8.Tranchina, 9.Chiappara, 10.Monastero, 11.Leale.
A disp.: 12.Lipari, 13.Alessandro, 15.Amato, 16.Verdone, 17.Basile.
BORGATE TORRENOVE: 1. Indelicato, 2.Marceca, 3.Marino, 4.Tumbarello G., 5.Liuzza (38'st.14.Pinto), 6.Licari, 7.Tumbarello D. (16'st.15.Errante), 8.De Marco, 9.Sansica (33'st.13.Lampasona), 10.Sekkoum, 11.Gelardi.
A disp.: 12.Cosenza, 16.Perrichizzi
Reti: 19'pt. Monastero, 43'st. Chiappara

Amministrative 2012: Uno sguardo al Capoluogo

di Agorà Ciminna
Oltre alle informazioni sulle amministrative Ciminnesi, diamo uno sguardo alle amministrative più importanti della nostra Sicilia, e cioè il capoluogo Palermo.
A succedere il Sindaco Diego Cammarata vi sono in corsa ben 11 candidati (esclusa la candidatura di Antonio Pappalardo per la lista il Melograno), di cui uno originario di Ciminna Giuseppe Mauro per la lista Adc; alla corsa a Sindaco abbiamo inoltre Rossella Accardo per la lista Movimento dei Forconi; Alessandro Aricò per le liste Fli, Mpa, Api-Movimenti civici, Mps, Palermo Avvenire, Chiama La Città; Gioacchino Basile per la lista Liberiamo Palermo con Gioacchino Basile; Marianna Caronia per la liste Amo Palermo, Cantiere popolare, Udeur, Democrazia cristiana, Partito tradizional-popolare-Noi Sud, Città nuova; Massimo Costa per le liste Popolo della libertà, Unione di centro, Grande Sud, Lista Costa; Tommaso Dragotto per la lista Movimento Impresa Palermo; Fabrizio Ferrandelli per le liste Pd, Vizzini-Riformisti per Palermo, Palermo per Ferrandelli con Vendola, Ora Palermo; Riccardo Nuti per la lista Movimento cinque stelle; Leoluca Orlando per le liste Italia dei Valori, Sinistra ed Ecologisti; Marco Priulla per la lista Partito Comunista dei lavoratori.
Alla corsa per i 50 posti di consigliere comunali si totalizzano oltre 1.300 candidati.
Ci auguriamo che una volta finita la competizione si pensi subito a risollevare Palermo, una delle città più belle d'Italia che oggi più che mai ha bisogno di una seria e competente amministrazione per ritornare prima di tutto vivibile, bella e accogliente.

venerdì 13 aprile 2012

Ancora insieme per il Carnevale Ciminnese

di Agorà Ciminna
Appuntamento da non perdere per rituffarsi nell'atmosfera carnevalesca, Domenica 15 Aprile 2012 alle ore 16:00 con partenza in Piazza Castello. 
Vi invitiamo a partecipare numerosi in maschera ricordando i temi dei 4 carri presenti: Madagascar 2, Fondali Marini, Pausa Caffè e il tradizionale Lantirneri su carretto siciliano.
Un ottima occasione per immergersi ancora una volta tra i mille colori dei coriandoli sparati tra la folla dalla novità del carnevale 2012: "U sparu ri pittiddi".
Un evento che anche se fuori dal tradizionale periodo, non va sprecato per divertirsi insieme, in modo salutare con tantissima allegria, musica e molte altre curiosità.
guarda le foto e i video di febbraio.

Paura a Palermo per la forte scossa di terremoto

di Agorà Ciminna
Nessun danno ma tanta paura, per il sisma di magnitudo 4.3 registrato alle ore 8:21.
L'ipocentro è stato localizzato dall'Ingv di Roma a 30 km dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondità di oltre15 Km.
Numerose persone sono scese in strada. L'evento è stato avvertito dalla popolazione tra Palermo a Mazzara del Vallo.
Lezioni sospese nelle scuole e uffici pubblici evacuati, anche i centri sportivi sono stati chiusi per precauzione. Intanto l'Ingv alle 8:44 ha rilevato una seconda scossa, di magnitudo 2.4, che gli esperti ritengono sia di assestamento.
Ancora una volta la scossa è stata vissuta in diretta su facebook, e su altri social network dove si possono leggere le diverse esperienze del terremoto.

giovedì 12 aprile 2012

Scopri tutti i candidati al consiglio comunale di Ciminna e vota i sondaggi

Ecco i nomi dei candidati al consiglio comunale di Ciminna, collegati ai tre candidati sindaco: Vito Barone (Identità Innovazione e Territorio), Vito Catalano (Lavoro e Libertà) e Vito Tusa (LiberaMente).
Vota attraverso i nostri sondaggi il candidato a sindaco preferito, la lista che più ti piace e il simbolo più bello.
I sondaggi si concluderanno Lunedì 30 Aprile 2012.

mercoledì 11 aprile 2012

Programma del candidato a Sindaco per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio 2012

da LiberaMente

L'obiettivo del nostro progetto sociale è quello di creare un’amministrazione competente, che si prenda l'impegno di rilanciare Ciminna tra le nostre mura e anche fuori, portando il nostro paese verso prospettive future di sviluppo.
LiberaMente. Fuori dagli schemi e dalle logiche passate che hanno immobilizzato Ciminna in questa ultima parte della sua storia.
Un’amministrazione vicina ai cittadini in ogni cosa e per ogni cosa, pronta ad ascoltare e a prodigarsi per la comunità e i per singoli diritti di ogni individuo ad essa appartenente.

martedì 10 aprile 2012

Dieci domande ai candidati sindaco di Ciminna

di Salvatore Fina

Mi pare che sia sotto gli occhi di tutti, che i disvalori a cui si sono ispirati i protagonisti politici ciminnesi, per formare le liste elettorali, siano stati il trasformismo e l’opportunismo, quindi a questo punto, continuare ad occuparsi di questo tema mi pare assai inutile e superfluo.

Il mio auspicio è che i ciminnesi liberi, che si recheranno alle urne il 6 e il 7 maggio, sapranno scegliere il modo più giusto per manifestare la propria distanza da questo modo di fare politica.

lunedì 9 aprile 2012

Ammesso in graduatoria il finanziamento del restauro delle'ex municipio

L'assessorato ai Beni Culturali ha ammesso in graduatoria, con la misura 3.1.3.1, il finanziamento dell'ex municipio con l'annessa torre dell'orologio. Il finanziamento di € 420.000,00 è inserito nel piano strategico territoriale ed è stato presentato nel programmazione proposta dal consorzio metropoli est. Per me è una grande soddisfazione avere raggiunto questo obbiettivo, perchè frutto del mio lavoro di Assessore ai Beni culturali dell'ormai tramontata amministrazione Leone. Una programmazione iniziata nel 2008 si conclude positivamente è questo per la comunità e un gran bel risultato. Si può buttare fuori da un amministrazione un assessore, ma di sicuro il suo lavoro no, lavoro fatto di tante riunione con la governance territoriale e che alla fine ha premiato chi ci ha creduto. Ho avuto sempre la convinzione, a differenza di tanti altri, che l'unica via su cui puntare per lo sviluppo del territorio restano i fondi della comunità europea e  su questo continuerò a spendermi se eletto nella prossima tornata elettorale. 

domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua

"Perché cercate tra i morti il vivente? Non è qui ma è resuscitato".
Questo è l'annuncio che dà l'angelo alle donne stupite dell' aver trovato il sepolcro vuoto, parole riportateci da Luca.
L'annuncio della resurrezione completa sacralmente la promessa di salvezza fatta da Dio all'uomo. Oggi il nostro augurio sta nel farvi riflettere sul gesto di Dio, l'aver mandato il figlio sulla croce e aver fatto compiere il miracolo della resurrezione, miracolo che ci dona la possibilità della salvezza eterna.
Buona Pasqua da Agorà Ciminna

sabato 7 aprile 2012

Donnafugata alla vigilia delle elezioni

di Domenico Passantino
Aggiungi immagineD’altra parte si sa: Cristo si è fermato ad Eboli.
Nel mondo e nella storia gli operai e il proletariato sono sempre stati il”terzo stato”, i poveri. In Sicilia chi possiede un salario da fabbrica non lavorando in nero e con una settimana all’anno di ferie viene considerato da sempre un benestante e guardato con invidia da tutti.
È proprio vero che Cristo e la storia sono rimasti fuori da qui.
Viveva a Donnafugata, un piccolo paese della provincia palermitana.
Dio, Patria, Famiglia.
Dio intanto sembra essersi ritirato dietro gli altari.

Registrati per commentare

di Agorà Ciminna
In questi giorni di commenti liberi abbiamo ricevuto una media giornaliera di 1500 visite. All'aumento delle visite però non è corrisposto un aumento della qualità degli interventi. Per migliorare Agorà Ciminna e la discussione su questo spazio (molti infatti non si firmano per evitare attacchi personali) abbiamo deciso di permettere i commenti ai soli utenti registrati. E' comunque consentito registrarsi utilizzando un nickname, ma deve essere comunicata l'identità alla redazione di Agorà Ciminna che farà da garanzia. I commenti degli utenti non riconosciuti saranno rimossi dagli amministratori del blog. Utilizza il forum contatti per comunicare la tua identità.

venerdì 6 aprile 2012

L'ultimo dei tradimenti parte terza

da Innovazione "Comune"
Vergogna, vergogna e ancora vergogna, cosi si esprimeva il segretario cittadino dell'UDC, il 16 dicembre 2011, nei confronti del sindaco. La pubblicazione, contenuta nel blog di agora ciminna, racconta nei particolari, il pensiero che il segretario cittadino dell'UDC, "AVEVA" del nostro Sindaco a proposito della questione del vecchio plesso scolastico. Per la verità quella lettera era l'ultima di una lunga serie, in cui l'UDC esprimeva opinioni sul Sindaco definendolo sistematicamente, un incapace. Certo che di acqua sotto i ponti ne è passata, e l'acqua si sà quando passa pulisce, rinvigorisce, e nel nostro credo religioso, viene usata per lavare dal peccato i battezzati che entrano a far parte di una nuova vita. Questo sarà successo al segretario UDC (nella veste del Battista), che nel pensare di fare politica, in questi anni si è adoperato con tutte le sue forze, oraratorie e calligrafiche, a sostenere che questo sindaco (nella veste del ri-battezzato), e la sua giunta erano da buttare via. Effettivamente di cose da buttare, in questo fine corsa del mandato elettorale, ce ne sono state; a cominciare proprio dalle parole dette e scritte contro il Sindaco, che oggi rientra nelle grazie della lista lavoro e libertà, mettendo in imbarazzo tutti coloro che si sono adoperati, con la carta, con i comizi e attraverso i consigli comunali, a cantare la solita cantilena di un Sindaco incapace; imbarazzo che per la verità non risparmia anche coloro che fino ad oggi sono stati dalla sua parte.

Percorso di formazione


giovedì 5 aprile 2012

Il triduo pasquale a Ciminna

da ciminnaonline
Il triduo pasquale che racchiude i grandi misteri della settimana Santa a Ciminna, ha inizio il mercoledì precedente la Domenica delle Palme.
La ridente località dell’entroterra palermitano, territorio copioso di feudi, vive un’atmosfera particolare, sono i giovani del paese ad impegnarsi a organizzare i riti pasquali.
Riunendosi il pomeriggio nella chiesa Madre, i giovani e i ragazzi portano, richiamati dal suono delle campane, ramoscelli d’ulivo che hanno raccolto nelle loro terre, e assisteranno alla funzione della “trasuta dell’uliva”, rito che richiama il momento in cui Gesù si recò nell’orto di Getsemani prima di essere catturato.
I ramoscelli d’ulivo, la Domenica delle Palme saranno benedetti, i giovani che si erano recati in cattedrale per assistere alla funzione, riporteranno i ramoscelli presso le proprie case e li saranno collocati dietro l’ingresso principale per augurare pace a quella casa, qualche altro sarà condotto nelle campagne come auspicio per una buona annata.

Il Tempo

ILTEMPO VELOCEMENTE VA,
NON SI PUO’ FERMARE.
OGGI E’ GIA’ DOMANI,
COSI’ TIRANNO
NON TI ASPETTA MAI.

FERMAR TU VUOI,
NON PUOI!
NEGLI ANNI,
VELOCE COME IL VENTO,
T’ACCOMPAGNA,T’INTRAPPOLA:

T’INGANNA…


di Francesca Scardino


mercoledì 4 aprile 2012

In tre per la corsa a sindaco, non si ricandida l'uscente Leone

di GdS
clicca sull'immagine per ingrandire

Lettera aperta a tutti i Cittadini Ciminnesi

      A quanti in queste settimane, ma soprattutto in queste ultime ore vogliono ad arte in questo blog con i loro interventi per lo più anonimi proporsi come il nuovo affermando che anche la “Lista Lavoro e Libertà” fa parte di un vecchio modo di fare politica che a Ciminna deve essere superato…, io dico invece quanto segue:
      che quanto oggi hanno, invece, deciso di votare e di far parte della lista “Lavoro e Libertà” di avere veramente puntato su un contesto politico-culturale costituito di uomini e di donne che ha a cuore le sorti di Ciminna.
      Ed ecco i perché:
      Ciò perché a differenza di altri il nostro candidato a Sindaco vive 365 giorni all’anno a Ciminna, condizione fondamentale per conoscere e confrontarsi così come ha già fatto durante l’ Amministrazione da lui guidata con i giovani, gli anziani, gli uomini e le donne e tutte le associazioni impegnate nel sociale al fine di trovare assieme giorno dopo giorno la giusta soluzione e le risorse per fronteggiare ognuno di quei problemi che quotidianamente noi tutti viviamo.

martedì 3 aprile 2012

A garanzia di una sana attività

di Francesco Tusa
Dopo due anni di gestione del sito Agorà Ciminna, da me ideato. Considerato il fatto che Agorà vive anche grazie al contributo di altri ragazzi, ho maturato la decisione di interrompere il mio operato a garanzia di una sana e imparziale attività.
In questi giorni che ci separano dal 6-7 Maggio non scriverò più articoli a nome di Agorà Ciminna insieme agli altri membri della redazione, mi limiterò ai piccoli accorgimenti tecnici di design del sito e di impostazione grafica degli articoli.
La scelta anche se a malincuore è dovuta, sono legatissimo a questo spazio web. Una decisione che garantisce l'imparzialità politica di Agorà Ciminna, ma che mi permette anche di dedicarmi al 100% alla campagna elettorale che vede la candidatura a sindaco di mio padre, e la nascita di un nuovo gruppo politico con nuovi progetti e ambizioni.

Un Comitato Civico per Ciminna


di Salvatore Fina
Io non credo che noi ciminnesi dormiamo (come molti sostengono), io penso che siamo tutti smaliziati, consapevoli, capaci di interpretare la realtà e di giudicare. Tutti noi sappiamo quali sono le ragioni che spingono molti a fare politica, sappiamo che l'interesse generale è una favola che ci viene raccontata ogni 5 anni da opposti balconi.
Il problema di fondo è che ancora molti (troppi) vedono le elezioni come la possibilità di partecipare ad una lotteria. Mi spiego meglio, tanti usano il voto come se comprassero un biglietto della lotteria, con il quale potere vincere un posto pubblico (anche molto precario), un appalto o un incarico professionale o politico (remunerato).