Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

sabato 28 agosto 2010

CAMURRUSA, CAPRICCIUSA, PIDUCCHIUSA

di Francesco Tusa

  foto  © giovanni pollaci
L'associazione teatrale "Nuovo Teatro Alfieri" di Ciminna in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono Vito, mette in scena la commedia dialettale siciliana: Camurrusa, Capricciusa, Piducchiusa in due att di C. Maurici; in programma mercoledì primo Settembre alle ore 21:00 atrio scuola elementare.

TRAMA:

venerdì 27 agosto 2010

S.Vito 2010

di Francesco Tusa

Ciminna anche quest'anno si prepara ai festeggiamenti del santo patrono S.Vito Martire, e come ogni anno sono  diversi i problemi che la confraternità di S. Vito  deve affrontare.  A pochi giorni dalla festa mancano i personaggi per la tradizionale processione figurata di domenica 5 Settembre, il rischio ovviamente è quello di non riuscire a potere organizzare l'evento. In particolar modo mancano persone disposte a vestirsi da soldati, ne occorrono necessariamente altri.
La tradizionale processione figurata è un momento importante della festa,  non si può correre ogni anno il rischio che venga annullata.
 

  foto  © giovanni pollaci

giovedì 26 agosto 2010

martedì 24 agosto 2010

3° posto per Martino Pugliese

 di Francesco Tusa


 3° posto per Martino Pugliese alla cronoscalta di San Ciro, sabato 21 Agosto città di Marineo. 
Ancora una volta il Gruppo Ciclistico Ciminna lascia il segno nella categoria bici da strada, grazie all'ottima prestazione di Pugliese con un tempo di 12 minuti e 6 secondi; superato il record personale alla cronoscalata marinese (1° posto agosto 2007).

venerdì 20 agosto 2010

RECORD alla Provincia: 21 autoblù, più dell’Ars.

da Lavoceweb

La Provincia di Palermo ha più autoblù dell’Assemblea regionale siciliana ma anche del Comune di Palermo. È la denuncia del capogruppo del Pd, Gaetano Lapunzina. Per il quale si tratta di un caso “imbarazzante”. L’autoparco provinciale dispone di 21 Alfa Romeo 159. Oltre quella del presidente Giovanni Avanti. Tutto questo è, secondo Lapunzina, “l’emblema di uno spreco non più sostenibile”.

mercoledì 18 agosto 2010

Week end in bici "Pedalavis"

di Francesco Tusa

Anche quest'anno il Gruppo Ciclistico Ciminna e l'Avis comunale di Ciminna, con il patrocinio del Comune di Ciminna oraganizzano PEDALAVIS
Tutti insieme a correre per la solidarietà, donatori e non per le strade di Ciminna, grandi e piccini in sella alle diverse biciclette.

giovedì 12 agosto 2010

Strappo politico nella maggioranza

di Agorà Ciminna
  foto  © giovanni pollaci

Ieri notte si è consumato lo strappo politico nella maggioranza, il sindaco non ha più una maggioranza certa. Bilancio in parte stravolto.

mercoledì 11 agosto 2010

I Tribbuneddi e a quinniscina di l'Assunta

di Vito Piscitello

Un altra bella tradizione del mio piccolo paese è la caratteristica “Quinniscina di l'Assunta” che va dal 1 al 15 Agosto solennità della Beata Vergine Maria Assunta in cielo, in anima e corpo, considerata dalla Chiesa la Pasqua estiva.


Per tale occasione vengono addobbate in modo particolare “i Tribbuneddi” (edicole votive e cappelle dedicate alla madonna) con festoni colorati chiamate “Ninfe” al cui interno viene accesa una lampada per illuminare la cappella, e delle catenelle di carta velina colorata costruite anello per anello e incollate per mezzo della colla di farina.
Tutte le sere al tramonto gruppi di persone si riuniscono davanti “i Tribbuneddi” per cantare le lodi e il rosario alla Madonna. Tra i vari canti mariani ne vengono intonati alcuni particolari in siciliano scritti appositamente per la quindicina.

martedì 3 agosto 2010

Cronometro notturna individuale città di Ciminna

L' A.S.D. Gruppo Ciclistico Ciminna comunica i risultati della gara a cronometro individuale del 2 Agosto 2010.

Classifica: categoria strada - categoria mtb - categoria giovani



clicca qui per visualizzare le foto dell'evento
 foto  © giovanni pollaci

domenica 1 agosto 2010

A.C.D. CIMINNA: Nuovo Allenatore

di A.C.D. Ciminna
Dopo una lunga, laboriosa e non facile ricerca si è trovato il nuovo allenatore del Ciminna calcio. Negli ultimi due anni ha guidato la Partinicoaudace, in prima categoria ( primo anno 6° posto e lo scorso anno 2° posto e semifinale di coppa sicilia ).