Agorà Ciminna è attivo al nuovo indirizzo www.agoraciminna.it

La seguente pagina rimarrà a vostra disposizione con le sole funzioni di archivio degli articoli pubblicati negli anni passati (Agosto 2012).
Selezionando i due menù alla vostra destra potrete attingere alle notizie classificate per data e per argomenti.

giovedì 27 maggio 2010

martedì 25 maggio 2010

E’ la raccolta differenziata la soluzione per le emergenze, non il termovalorizzatore!

di BSicilia Blogger

Il ministro Prestigiacomo afferma che “in poche settimane nel centro di Palermo si è raggiunta la percentuale dell’80% d iraccolta differenziata. Alla luce di questo dato appare illogica l’annunciata costruzione degli inceneritori, che non risolverebbero alcuna emergenza in quanto, come dice lo stesso ministro, occorrerebbero (con una gestione commissariale) due anni per essere costruiti. Una scelta antieconomica per i cittadini e dannosa per la salute e per l’occupazione in Sicilia. (continua...)

“Patrioti, briganti e galantuomini”

Profitto ancora di questo spazio per ringraziare “agorà ciminna” e la “Proloco” che, ospitando la locandina dell'evento “Patrioti, briganti egalantuomini” nei loro spazi web, hanno dato notizia dell'incontro che ha avuto luogo ieri 24 maggio. Un grazie a tutti i presenti. Spero che l'iniziativa possa esser stata apprezzata e sia occasione di stimoli futuri.

Arturo Anzelmo

domenica 23 maggio 2010

FALCONE: GRASSO, LA VERITA' VA CERCATA ANCHE SE FA MALE

La procura di Palermo vuole la verita' sul fallito attentato all'Addaura contro Giovanni Falcone. "La verita' va cercata, non si puo' nascondere la realta', anche a costo di avere un'immagine negativa in Italia e nel mondo.
Dobbiamo conoscere la verita' e lottare per averla, perche' senza verita' non c'e' giustizia, ne' liberta'", ha detto il procuratore antimafia Pietro Grasso, oggi a Palermo per il 18esimo anniversario della strage di Capaci. -info(AGI)-

3 volte INTER

di Francesco Tusa

Dopo 45 anni il sogno si realizza. Milito Principe d'Europa e Inter da leggenda. In campo una squadra concentrata che mette a segno "un grande slam" storico. Sconfitto il Bayern la coppa dalle grandi orecchie torna a Milano. (continua...)

mercoledì 19 maggio 2010

I "Màrtiri" ri Santu Vitu

di Vito Piscitello
La festa liturgica di San Vito che ricorre il 15 giugno è preceduta da sette "màrtiri" (martedì), che si celebrano nell'omonima chiesa alla collina. (continua...)

martedì 18 maggio 2010

Cannes 2010: Il Gattopardo in versione restaurata

di Francesco Tusa
La The Film Foundation diretta dal regista italo-americano di origini ciminnesi Martin Scorsese si è occupata del restauro del film, Il Gattopardo di Luchino Visconti. (continua...)

sabato 15 maggio 2010

Ciminna: dopo molti anni cominciano i lavori di ristrutturazione del calcetto.

di Vito Ciringione

Proprio così, avete sentito bene: dopo moltissimo tempo si è deciso finalmente di rinnovare il calcetto ciminnese. Ieri mattina sono....(continua...)

sabato 8 maggio 2010

SS. Crocifisso di Ciminna “Patri di li Grazii”

di Vito Piscitello

In una notte buia del 1623 morì di morte violenta, colpito da una “scopettata”, Bartolo Caiazza. Come di consueto la mattina seguente convennero per le esequie il clero e le confraternite religiose. Iniziato il corteo funebre, diretto verso la vicina chiesa di San Giovanni Battista, il giovane addetto a portare l'insegna della confraternita omonima, nel prendere la croce che.....(continua)

venerdì 7 maggio 2010

Buon Compleanno Peppino….

di Archimede Tusa


E’ strano come ci si ricordi di alcune persone…
Di tutti gli amici tendiamo a ricordare la data di nascita. Di tutta la famiglia ricordiamo la data di nascita e quindi le ricordiamo nel loro compleanno. (continua)

U viaggiu

da "Patri di li Grazii Siti" di Arturo Anzelmo (Palermo 2009)



sabato 1 maggio 2010

‘A Furriat’e torci

da "Patri di li Grazii Siti" di Arturo Anzelmo (Palermo 2009)


«La processione delle torce» -scrive il Graziano (Canti e leggende.. 1935)- «è preceduta dallo stendardo e dalla banda musicale, i cui componenti procedevano un tempo a cavallo. Seguono in due file.....(continua...)